Ho visto The Plan.
E l'ho trovato meraviglioso

Ok,non ci sono molte cose nuove da scoprire,ma ti fa riflettere su alcune cose e ti fa vedere più sfaccettature di una stessa situazione.
Ho apprezzato molto la storia di Cavil.
La contrapposizione che c'è alla fine tra il Cavil su new caprica e il Cavil sul galactica è bellissima.
Credevo che si fosse davvero affezionato a quel bambino...e mentre lui ci dimostra la sua natura "irreversibile" di Cylon su New caprica suo "fratello" ci mostra esattamente il contrario

E alla fine è chiaro come tutto sia stato un fallimento,alla fine diventa palese la natura malleabile dei Cylon,che se obbligati a vivere sotto false sembianze tra gli umani alla fine assorbono un pò di quell'umanità e la rendono parte di loro stessi.pentendosi e cambiando idea.
Ha ragione il Cavil di new caprica....è tutto nato da uno scatto d'ira,dalla voglia di essere amati...ed è chiaro come tutto giri intorno all'amore.
E quando il Cavil di new caprica dice
volevamo che ci stringessero al petto non può non venirci in mente la moglie di Simon che stringe al petto l'articolo di giornale di suo marito cylon

e della fiducia che alla fine si ripone nelle persone che si amano,che siano Cylon o Umani.
Questo film non cambia la visione di BSG,ma sicuramente mi invoglia a riguardarmi certe scene.
Abbiamo colto piccoli particolari in più.
Tutta la fase di Boomer che si scopre cylon,magistralmente pilotata da Cavil.
Tutti i cylon sul galactica che sono moralmente obbligati a fare certe cose,e lottano contro loro stessi e contro quei sentimenti umani che sentono.
ho adorato il dialogo tra Tyrol e la moglie di Simon.
quando entrambi capiscono che sia Simon,sia Boomer,hanno provato a fare del loro meglio,hanno provato a ribellarsi a questa figura che li comandava.
non li definirei proprio eroi,ma sicuramente sono vittime quanto loro.[/SPOILER]
quanto mi era mancato

Ho sentito la mancanza di Apollo...
e speravo di ottenere qualche risposta in più su Kara....ma è inutile,lei rimarrà un mistero.
si accenna solo alla sua storia,forse è stato anche un pò inutile,perchè davvero l'ossessione di Leoben per Kara viene dal fatto che lei è stata in grado di pilotare un radar cylon??
mi aspettavo qualcosa di più..e comunque sia il tutto viene liquidato con le solite immagini già viste...
anzi,in cella,quando lui la sbatte contro il muro,scorrono davanti agli occhi di lui e forse anche di Kara tutte le immagini di ciò che deve ancora accadere....si vedevano anche prima?
o le abbiamo viste solo adesso perchè guardavamo la vicenda con occhi Cylon?
Il finale è molto bello...
I 2 cavil è come se rappresentassero la Ragione e la Follia.
ma alla fine riescono a prendersi comunque per mano.
Trovo che sia un film ricco di significati.
e mi manca di nuovo BSG

CITAZIONE
Superficiale, approssimativo, per niente rivelatorio. Solo un'accozzaglia di scene tagliate, inframezzate da qualche scena nuova, di cui la maggior parte, evitabilissime.
alla fine non parliamo di Lost,non è che ci potessero essere chissà quali rivelazioni.
L'unica rivelazione poteva semmai riguardare Kara,ma sapevamo che il film riportava la storia vista dai Cylon....era ovvio che non ci sarebbe stata alcuna rivelazione.
Per il resto più che farci vedere cosa combinavano e cosa pensavano i vari cylon durante e dopo l'attacco non so cos'altro avrebbero potuto fare.
Conoscere meglio il mondo dei Cylon.
Era questo secondo me l'obbiettivo.
e secondo me ci sono riusciti abbastanza.
che poi anche io volessi delle risposte in più e che anche io avessi voglia di scene inedite questo si.
Ma non era l'intento del film.
L'intento era quello di rivedere le solite scene da un'altra prospettiva.
La prospettiva che nel corso delle quattro stagioni era sempre stata tenuta un pò nascosta,per creare più mistero,per circondare i Cylon di mistero e renderli più temibili.
a questo punto era arrivato il giusto momento per sfatare il mito della società cylon spietata e super organizzata.
In realtà tutti i modelli "umani" si sono rivelati essere molto dubbiosi e spaventati e si sono ritrovati a seguire 1 solo leader animato dalla follia e dall'ira.
che non li ha portati da nessuna parte.
la macchina cylon era assai più debole di quello che ci aspettavamo.
e gli umani questa cosa non l'hanno mai saputa.